fascia elastica
Chi si occupa di traumatologia da sport non dovrebbe mai farla mancare all’ interno della propria borsa; è paragonabile ad un farmaco di pronto soccorso (ovvio, con le dovute differenze) e spesso risolve situazioni complicate.
Cos’è? Semplice, una fascia elastica, di quelle comuni, color carne e con le grappette per il fissaggio, riavvolgibile, lavabile e quindi riutilizzabile, dal costo veramente irrisorio.
Una contusione, una distrazione, una distorsione….subito ghiaccio per 5 – 10 minuti e poi bendaggio compressivo con la nostra fascia per limitare il sanguinamento e di conseguenza il versamento post – traumatico: sembra poco, ma può accorciare di molto i tempi di recupero; un trauma ad una spalla per cui è necessario un sostegno del braccio o il suo fissaggio al tronco…fascia elastica ed invio in ospedale; una ferita che dopo la medicazione necessita di protezione…ancora fascia elastica; sono solo alcuni casi, ma la loro frequenza è tale da costituire quasi la routine quotidiana in certi sports!
Credetemi, investire il proprio denaro su una fascia elastica avrà un’ ottimo rendimento!
Posted in il mio parere su...
Aprile 1st, 2008 at 15:36
Sono un preparatore atletico è da un po che la seguo e devo convenire che le sue osservazioni sono sempre puntuali e di estremo aiuto per noi operatori sportivi